Tessa

Ritorno al futuro

Tessa Tognetti

Gli agricoltori della Svizzera e del Sud del mondo hanno più cose in comune di quanto si pensi. Quali sono le loro preoccupazioni e sfide? Cosa li motiva nella loro professione? E come vedono il futuro?

Tessa, cresciuta alla Colombera sul Piano di Magadino, ha deciso di inventarsi il futuro nella fattoria dei genitori. La posta in gioco e la vita quotidiana sono molto diverse di quelle della contadina togolese Bella. In comune hanno però la volontà di vivere del proprio lavoro e offrire ai clienti prodotti di qualità nel rispetto della natura. Leggere il ritratto di Tessa e di Bella.

Dopo gli studi in storia e antropologia e un Erasmus in Spagna, Tessa ha deciso di rilevare l’impresa di famiglia a S.Antonino, una delle prime aziende “bio” del Ticino: la Colombera, da anni attiva nella trasformazione del latte, con uno spiccato interesse per le energie rinnovabili (biogas) e l’educazione ambientale. Non è stata mica un’impresa facile: affinché l’operazione potesse svilupparsi a livello finanziario e umano andavano fissate le priorità e ridimensionati gli orientamenti. La 28enne ha però potuto contare sulle sorelle: avvocatessa e costumista teatrale, Valentina e Cecilia l’hanno sostenuta senza abbandonare la loro professione… Che questa sia una nuova metodologia per un’agricoltura a gestione familiare?

«Nessuna di noi aveva pensato di ritirare l’attività di famiglia: troppe rinunce, troppi sacrifici – ricorda Tessa. Volevamo piuttosto crearci il nostro futuro e girare il mondo!»

La nuova generazione ha così abbandonato la certificazione “Bio Suisse” (ottenuta dai genitori) per lanciarsi nell’agricoltura biodinamica, più confacente ai suoi intenti poiché incentrata sulla natura e sui suoi ritmi; il tutto senza dimenticare i principi bio!

L’intento è piuttosto quello di sviluppare – nel limite del possibile – un concetto che unisca tutti i settori della produzione, seguendo alcuni accorgimenti eco-sostenibili come, ad esempio, limitare i rifiuti, abbandonare la plastica (a favore del vetro) e preferire/privilegiare i prodotti a basso impatto ambientale. Rendere coerenti le proprie scelte in un’ottica economica durevole è quindi la sfida principale della nuova generazione della Colombera. Molti sono i progetti in cantiere e la transizione è già in corso!

Altre notizie