Fair Trade Town

Fair Trade Town

Un’idea eccellente.

Molte delle sfide sociali ed ecologiche sono connesse al nostro comportamento di consumo. Con un consumo sostenibile ed equo possiamo innescare cambiamenti positivi.

Qui si inserisce Fair Trade Town: a città e comuni è conferito un riconoscimento per un impegno particolare nell’ambito del commercio sostenibile, allo scopo di rafforzare la consapevolezza della popolazione per un consumo sostenibile ed equo. Questo processo coinvolge aziende, ristoranti e bar locali nonché scuole e istituzioni comunali.

Swiss Fair Trade ha lanciato la campagna Fair Trade Town nel 2014. Fair Trade Town è un riconoscimento concesso a città e comuni che si impegnano per un commercio equo. Ogni singolo individuo può impegnarsi attivamente affinché la sua città o il suo comune diventi più equo.

Fair Trade Town è una campagna internazionale  già in atto con successo in 31 Paesi. Nel febbraio 2016 è stato attribuito per la prima volta in Svizzera il riconoscimento Fair Trade Town a Glarona Nord. Siamo lieti di poter insignire quest’anno un gran numero di altre città e comuni con il titolo di Fair Trade Town.

Il riconoscimento Fair Trade Town rende visibile l’impegno di una città o di un comune per il commercio equo. Ogni singolo individui può acquistare prodotti del commercio equo e fornire in tal modo un contributo affinché vi sia un cambiamento, ma agendo tutti insieme possiamo raggiungere obiettivi più ambiziosi, sia per le persone che vivono nell’emisfero sud sia per il commercio equo in Svizzera.

In questo modo, nei comuni svizzeri viene innescato un processo di sostenibilità che si ripercuote positivamente su tutti gli individui dell’emisfero sud: consumatrici e consumatori responsabili sostengono il commercio equo e migliorano le condizioni di lavoro delle produttrici e dei produttori nei paesi in sviluppo e nei paesi emergenti. I comuni nonché tutte le attrici e tutti gli attori coinvolti beneficiano della visibilità conferita al loro impegno, della creazione di nuove reti e dell’ampliamento della clientela.

Non dobbiamo quindi perdere tempo e parteciparvi subito.