«L’olio di palma è tutta mia vita»
Bella Esohana Tedihou
«Mi chiamo Bella Esohana Tedihou. Ho 48 anni, sono sposata e ho tre figli. Come molte donne del mio paese, produco l’olio di palma rosso tradizionale, molto apprezzato in Togo e utilizzato in numerosi prodotti alimentari. Ho imparato il mestiere da mia madre che faceva questa attività prima di me. L’olio di palma rosso è la mia vita – mi permette di mantenermi.
Grazie al progetto Robusta sostenuto dall’organizzazione die Brücke – Le Pont, posso migliorare le mie capacità e aumentare il mio reddito. Ho frequentato corsi di teoria e di pratica – per esempio sui processi di qualità, sul calcolo dei costi e dei margini di profitto e sulla determinazione del prezzo di vendita. Il contratto che ho potuto concludere con i produttori di noci di palma mi permette di acquistare frutta di buona qualità.
«Bella produce olio di palma rosso tradizionale. Grazie al progetto Robusta, ora può guadagnarsi da vivere dignitosamente.»
Il sostegno dell’organizzazione partner die Brücke – Le Pont è un enorme vantaggio per la nostra cooperativa: sono stati rafforzati i controlli di qualità e i compiti amministrativi, così le vendite sono aumentate. Prima di unirmi al progetto, la mia vita era difficile: la qualità dei frutti era insufficiente, non riuscivo a rispettare le linee guida igieniche e il mio prezzo di vendita non sempre copriva i costi. Oggi posso puntare molto di più sulla qualità e il prezzo che stabilisco tiene conto di tutte le spese, in modo da conoscere in anticipo i miei guadagni. Vendo molto più olio di prima. Grazie a questo reddito posso mantenere la mia famiglia, pagare il cibo, l’abbigliamento e l’istruzione dei miei figli. E posso anche mettere da parte un po’ di soldi.»