Capriasca, prima Fair Trade Town della Svizzera italiana

24 maggio 2018

Capriasca, prima Fair Trade Town della Svizzera italiana

Il 16 giugno 2018, il comune di Capriasca diventerà Fair Trade Town. Sarà il primo della Svizzera italiana ad ottenere questa distinzione che convalida il suo sostegno attivo ad un consumo equo e responsabile.

Dopo la decisione ufficiale del comune di aderire alla campagna Fair Trad Town, un gruppo di lavoro si è messo all’opera per soddisfare i criteri. Del gruppo di lavoro fanno parte rappresentanti di Sacrificio Quaresimale, della Bottega del Mondo di Tesserete e di altre società locali, così come un consigliere municipale. Il gruppo è risuscito a coinvolgere partner del commercio al dettaglio, delle istituzioni comunali, del mondo associativo e religioso, ma anche delle PME che utilizzano prodotti del commercio equo per il loro consumo quotidiano. (http://www.fairtradetown.ch/it/capriasca)
Il riconoscimento sarà consegnato al Comune il 16 giugno 2018 alle ore 19.00 a Tesserete, in presenza di Andrea Pellegrinelli, sindaco di Capriasca, di Tobias Meier, presidente di Swiss Fair Trade e dei membri del gruppo di lavoro. Inoltre, la Fondazione Max Havelaar (Svizzera) e Kam For Sud, ambedue membri di Swiss Fair Trade parleranno della loro esperienza e dei loro progetti. Seguirà un intrattenimento musicale offerto da Brian Quinn, musicista “locale” e un aperitivo conviviale durante il quale saranno offerti prodotti locali e del commercio equo.

Altre notizie

Workshop pratico: Mettere al centro la vostra analisi dei rischi – valutazione dei rischi paese e considerazione della schiavitù moderna e del lavoro forzato

Come possono le organizzazioni verificare la pertinenza della propria analisi dei rischi, integrando in modo realistico temi come la schiavitù moderna e il lavoro forzato nelle catene di approvvigionamento globali?
A questo mira il nostro workshop pratico di mezza giornata, che si terrà il 20 ottobre 2025.

La Fair Trade Community continua a crescere: quattro nuovi membri si uniscono all’associazione durante l’Assemblea générale

Durante l’Assemblea, abbiamo avuto anche il piacere di accogliere quattro nuove organizzazioni membri. Hanno superato con successo il processo di monitoraggio e si impegnano attivamente per il commercio equo. Non vediamo l’ora di ricevere nuovi impulsi e di rafforzare il dialogo reciproco!

Fair Fashion Award 2025: L’unico riconoscimento svizzero per tessuti equi lancia la sua seconda edizione

La Conferenza internazionale a Glarona Nord ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

Appalti pubblici: integrare la sostenibilità sociale – un obiettivo realizzabile

Un nuovo studio dell’Università di Scienze Applicate di Berna illustra come città e comuni possano adottare pratiche di acquisto socialmente sostenibili.

Grande successo per la sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town, tenutasi in Svizzera

La Conferenza internazionale a Glarona Nord ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

IT: Grande successo per la sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town, tenutasi in Svizzera

La Conferenza internazionale a Glarona Nord ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

Quattro nuovi membri approvati dall’Assemblea generale

L’Assemblea generale di Swiss Fair Trade ha approvato l’adesione di quattro nuovi membri, i quali hanno dimostrato che per loro il commercio equo è un requisito di base in molti settori.

Internationale Fair Trade Towns Konferenz 2023 in der Schweiz!

Die 16. Internationale Fair Trade Town Konferenz kommt 2023 in die Schweiz. Die Konferenz findet vom 22. bis 24. September in Glarus Nord, erste Fair Trade Town der Schweiz, statt.

Fatturato Fair Trade aumenta nuovamente

L’anno scorso, il fatturato di prodotti del commercio equo è nuovamente aumentato in Svizzera.