Quattro nuovi membri approvati dall’Assemblea generale

23. agosto 2023

Quattro nuovi membri approvati dall’Assemblea generale

 

L’Assemblea generale di Swiss Fair Trade ha approvato l’adesione di quattro nuovi membri, i quali hanno superato il processo di monitoraggio e dimostrato che per loro il commercio equo è un requisito di base in molti settori. Il loro bagaglio di esperienze sarà un benvenuto arricchimento per l’associazione.

Il Presidente Tobias Meier e il Segretario generale Philipp Scheidiger hanno presentato i numerosi momenti salienti del 2022, tra cui la certificazione di Basilea e Ginevra quali Fair Trade Town e il lancio dell’iniziativa Sustainable Textiles Switzerland 2030. Sono stati in seguito discussi i progetti futuri con il coinvolgimento dei membri.

Per finire, i candidati all’adesione hanno esposto un breve ritratto delle loro attività.

kokoso

La kokoso, una piccola azienda condotta secondo i principi dell’amicizia e del commercio equo, è specializzata in borse realizzate in Burkina Faso. In stretta collaborazione con quattro sarti burkinabè, l’artista Doris Margel-Hoppe si occupa dello sviluppo e della produzione degli articoli. I design vengono concepiti nell’atelier ginevrino, che si incarica anche della vendita.

sahara FAIRTRADE

La sahara FAIRTRADE si impegna dal 1997 per il commercio equo e condizioni di produzione eque nel Sud del mondo. Il negozio di Basilea propone l’intero assortimento claro, comprendente generi alimentari, bigiotteria, cesti, borse, scialli, giocattoli, articoli di cartoleria e oggetti di artigianato provenienti da tutto il mondo. La sahara FAIRTRADE collabora inoltre con produttrici e produttori regionali e con laboratori sociali in Svizzera, e favorisce l’integrazione professionale delle donne.

Tarzan

La Tarzan produce da oltre vent’anni articoli di abbigliamento equi e sostenibili in Portogallo, e gestisce quattro negozi propri a Basilea, Zurigo e San Gallo. L’azienda, che abbina la moda individuale alla responsabilità ecologica, crea e produce modelli anche per ditte e organizzazioni, tra cui la Tibits, la Bio Suisse, la Stadtgärtnerei di Basilea e la Swisscom.

Treegether

La Treegether importa cioccolato del commercio equo acquistandolo direttamente dalle produttrici e dai produttori, il cui lavoro viene riconosciuto, rimunerato adeguatamente e accompagnato con un progetto di sviluppo individuale. Il concetto di un padrinato per il cacao, unico nel suo genere, consente alle consumatrici e ai consumatori di conoscere chi sta dietro alla produzione di cioccolato.

I quattro candidati sono stati accolti nell’associazione con un caloroso applauso. Il loro bagaglio di esperienze, che va a toccare anche il vieppiù importante ambito del tessile, sarà un benvenuto arricchimento.

Weitere Beiträge

Grande successo per la sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town, tenutasi in Svizzera

La Conferenza internazionale a Glarona Nord ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

Internationale Fair Trade Towns Konferenz 2023 in der Schweiz!

Die 16. Internationale Fair Trade Town Konferenz kommt 2023 in die Schweiz. Die Konferenz findet vom 22. bis 24. September in Glarus Nord, erste Fair Trade Town der Schweiz, statt.

Fatturato Fair Trade aumenta nuovamente

L’anno scorso, il fatturato di prodotti del commercio equo è nuovamente aumentato in Svizzera.

Richieste alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici

Il movimento globale del Commercio Equo e Solidale sollecita le Parti della UNFCCC a riconoscere politiche e pratiche commerciali eque in quanto importanti componenti delle strategie di mitigazione e adattamento climatici.

Fatturato Fair Trade alle stelle

L’anno scorso, il fatturato di prodotti del commercio equo è nuovamente aumentato in Svizzera.

I piccoli produttori del Sud tra i più colpiti dai cambiamenti climatici

Richieste del movimento internazionale del commercio equo e solidale al COP24

Capriasca, prima Fair Trade Town della Svizzera italiana

Il 16 giugno, il comune di Capriasca diventerà Fair Trade Town. Sarà il primo della Svizzera italiana ad ottenere questa distinzione che convalida il suo sostegno attivo ad un consumo equo e responsabile.