Fairafric – cioccolato dal Ghana

Discriminazione tra Nord e Sud

Fairafric – cioccolato dal Ghana

Il cioccolato Fairafric viene prodotto interamente in Ghana, dalla fava alla tavoletta! Perché la via d’uscita dalla povertà è la creazione di valore aggiunto a livello locale che stimola lo sviluppo economico di un’intera regione. Claro commercializza il cioccolato Fairafric sostenendone così la produzione.

In Ghana il salario minimo giornaliero è di 10,65 cedis, che equivale ad uno stipendio mensile di circa 55 US$. Niche Cocoa Industry, partner di Fairafric, produce per essa il cioccolato in loco, dalle fave di cacao alla lastra confezionata. Lo stipendio iniziale dei dipendenti è di circa 1.000 cedis al mese, che equivale a 225 US$. Con l’aumento dell’esperienza, aumenta anche il loro stipendio. Gli stipendi non sono solo significativamente più alti del salario minimo, ma superano anche quelli di persone in posizioni comparabili e di aziende locali sul posto.

Il contributo del commercio equo

  • Lavoro: attraverso la raccolta e la produzione direttamente in Ghana, il valore aggiunto rimane locale. Si creano posti di lavoro sicuri e a lungo termine.
  • Migliore accesso all’assistenza sanitaria: le famiglie dei dipendenti possono permettersi l’assistenza sanitaria. Non devono così rinunciare ai trattamenti necessari per mancanza di denaro.
  • Educazione: l’istruzione e la formazione sono costose. Mentre i piccoli agricoltori possono a malapena permettersi di mandare i loro figli alla scuola elementare, un lavoro qualificato permette ai bambini di essere istruiti fino al livello universitario.
  • Pari diritti: Metà del consiglio di amministrazione di Niche Cocoa Industry è composto da donne. Fairafric aiuta a sviluppare in modo sostenibile nuove fonti di reddito per le donne, ad esempio tramite workshop sulla produzione di sapone.
  • Competenze: La creazione di valore aggiunto in Africa è difficilmente possibile a causa delle scarse infrastrutture. Con più aziende come Fairafric, la qualità dei servizi e delle infrastrutture aumenta a livello locale, il che a sua volta attrae nuove aziende.
  • Sostenibilità: Insieme ai partner Fairafric aiuta gli agricoltori a gestire le loro aziende agricole in modo più sostenibile. Allo stesso tempo, lavorano costantemente anche all’ottimizzazione della propria sostenibilità.

Ulteriori informazioni su Yayra Glover Ltd. e Fairafric sono disponibili sul sito web di claro.