Workshop pratico (in inglese):
Mettere al centro la vostra analisi dei rischi – valutazione dei rischi paese e considerazione della schiavitù moderna e del lavoro forzato

Come possono le organizzazioni verificare la pertinenza della propria analisi dei rischi, integrando in modo realistico temi come la schiavitù moderna e il lavoro forzato nelle catene di approvvigionamento globali? A questo mira il nostro workshop pratico di mezza giornata, che si terrà il 20 ottobre 2025.
La schiavitù moderna e il lavoro forzato restano sfide globali critiche, che colpiscono milioni di persone in diversi settori e catene di approvvigionamento. Durante questo workshop, i/le partecipanti potranno:
- Esaminare in modo critico la propria analisi dei rischi e la sua adeguatezza rispetto ai rischi specifici dei singoli paesi, con particolare attenzione al lavoro forzato e alla schiavitù moderna.
- Scoprire approcci concreti per prevenire e ridurre i rischi.
- Approfondire la comprensione della schiavitù moderna, delle definizioni e degli indicatori chiave.
- Ispirarsi a buone pratiche in atto da aziende e organizzazioni.
Questo workshop interattivo sensibilizza alle pratiche di sfruttamento, trasmette conoscenze pratiche e offre uno spazio di scambio tra i/le partecipanti.
Il workshop, organizzato da Swiss Fair Trade, fa parte del programma STS 2030 e prende come esempio la catena di approvvigionamento tessile, con strategie, principi e processi trasferibili a tutti i settori.
Informazioni pratiche:
- Quando: lunedì 20 ottobre 2025, 13:15 – 17:00
- Dove: Kulturpark, Pfingstweidstrasse 16, 8005 Zürich
Tariffe:
- Gratuito per i membri di Swiss Fair Trade e per gli/le attori/attrici impegnati/e in STS 2030
- CHF 240.– per i non membri
Iscrizione: entro il 10 ottobre 2025
*Nota sulla traduzione: La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.








