Fair Trade Town
Per una sostenibilità globale.
Il programma Fair Trade Town promuove il consumo responsabile e la sostenibilità globale nelle città e nei comuni svizzeri. Attraverso il rispetto di cinque criteri fondamentali, le autorità locali rafforzano la consapevolezza della popolazione riguardo al commercio equo e alle sfide ambientali e sociali legate alla sostenibilità. Coinvolgendo cittadine, cittadini e attori locali, queste realtà assumono un ruolo trainante nella costruzione di un futuro più giusto e sostenibile.
Ottenere il riconoscimento Fair Trade Town rende visibile l’impegno di una città o di un comune a favore di condizioni di vita dignitose per le produttrici e i produttori del Sud globale. Questa iniziativa contribuisce concretamente al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.
Fair Trade Town è un programma internazionale attivo in oltre 2.000 città di più di 30 Paesi. Scoprite sulla nostra mappa interattiva le città e i comuni svizzeri già impegnati in questo percorso.

Durante tutto il processo, il nostro team affianca le autorità locali con consulenze personalizzate, materiali pratici e l’accesso a una rete globale di attori impegnati. Insieme, costruiamo territori più equi, responsabili e sostenibili.
NB: La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.