Green Net – Tailandia

Discrminazione delle donne

Green Net

Green Net è un organizzazione tailandese che promuove la coltivazione sostenibile e al contempo s’impegna per la parità delle donne all’interno della sua organizzazione.

Green Net – L’organizzazione
In quanto co-fondatore dell’ente tailandese per la certificazione biologica ACT, Green Net contribuisce in modo significativo alla diffusione e all’implementazione dell’agricoltura biologica, sia a livello nazionale che internazionale. I produttori vengono così sostenuti nello sviluppo di nuovi metodi di coltivazione che gli consentono di essere meglio preparati alle conseguenze del cambiamento climatico. È principalmente l’ONG Earth Net Foundation, legata a Green Net, che si occupa di consulenza e formazione. Per creare fonti di reddito sui mercati locali e nel commercio equo, Green Net si concentra sulla diversificazione dei suoi prodotti.

I produttori e le produttrici
La cooperativa Green Net riunisce 675 piccoli agricoltori, che fanno uso dell’agricoltura biologica. Più della metà dei membri di Green Net sono donne, la cui partecipazione è esplicitamente incoraggiata a tutti i livelli dell’organizzazione, compresa la direzione.

Cosa voul dire questo concretamente?

  •  La riseria più grande e moderna è gestita da una donna socialmente consapevole. Oltre ad assicurare il buon funzionamento del grande mulino ad alta tecnologia, la sua missione consiste nel convertire sempre più agricoltori della sua comunità ai numerosi vantaggi a lungo termine dell’agricoltura biologica.
  • Sia la lavorazione per il confezionamento del riso che la lavorazione degli anacardi sono organizzate da una donna.
  • Nell’organizzazione Green Net, le donne hanno pari diritti e vengono impiegate dove hanno le competenze adeguate.
  • Il prezzo che la cooperativa Green Net paga ai suoi soci risicoltori viene fissato prima del raccolto e copre i loro costi, permettendogli di garantire la qualità del riso e il mantenimento delle specie tradizionali.

I prodotti di Green Net vengono venduti anche localmente in Tailandia, il più delle volte direttamente nelle riserie della cooperativa o dagli stessi agricoltori, insieme alle verdure biologiche che coltivano. Il riso destinato alla Svizzera viene lavorato nei mulini della cooperativa nella regione di Yasothon e confezionato in Tailandia, un’operazione che porta ad un aumento del valore aggiunto nella regione più povera della Tailandia. Le donne e le loro famiglie sono le principali beneficiarie di questi lavori supplementari.

In collaborazione con piccoli agricoltori e con un’università tailandese, Green Net sta sviluppando nuovi metodi di coltivazione adattati al cambiamento climatico. Questo progetto è sostenuto dal premio dei produttori di claro.