Politica

Politica

Impegno politico per un commercio mondiale più equo.

Un impegno attivo per il commercio equo

Swiss Fair Trade si impegna attivamente a livello politico per promuovere un commercio internazionale più giusto e uno sviluppo sostenibile. I quadri normativi stabiliti in Svizzera hanno infatti un impatto diretto sulle catene di approvvigionamento globali, sulle condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni del Sud globale e sull’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.


Una voce forte per il commercio equo nei processi politici

In qualità di rappresentante del commercio equo e delle lavoratrici e dei lavoratori del Sud globale, Swiss Fair Trade porta competenze solide e le istanze dei suoi membri all’interno dei processi politici. Intrattiene un dialogo costruttivo con i settori politici, educativi e amministrativi e prende posizione su questioni fondamentali legate al commercio, alla sostenibilità e alla cooperazione internazionale. L’organizzazione si impegna affinché le nuove normative rispettino standard sociali e ambientali elevati, affinché gli appalti pubblici siano più sostenibili e affinché la Svizzera assuma pienamente la propria responsabilità in quanto piazza economica e commerciale.


Collaborare per un cambiamento concreto

In pratica, Swiss Fair Trade partecipa a consultazioni, redige prese di posizione, sostiene interventi parlamentari e promuove campagne politiche. Collabora inoltre con reti della società civile, ONG di cooperazione e attori del commercio equo per generare insieme cambiamenti strutturali e duraturi.


La nostra visione: un sistema economico più giusto

Il nostro obiettivo è chiaro: contribuire alla creazione di un sistema economico che rispetti i diritti umani, protegga l’ambiente e offra pari opportunità a tutte e tutti – un sistema in cui la Svizzera svolga un ruolo guida.

Scopri di più sul nostro impegno per la responsabilità delle imprese

NB: La traduzione è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Pur impegnandoci a offrirli nelle tre lingue nazionali, l’uso di strumenti di traduzione automatica può generare occasionali incongruenze. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.