Echi dalla Giornata Mondiale del commercio equo 2019

13 giugno 2019

Echi dalla Giornata Mondiale del commercio equo

Questo mese abbiamo cambiato il mondo (un po’) localmente insieme! Grazie mille a tutte le persone impegnate. Abbiamo lavorato per una maggiore giustizia ed equità nel mondo, e possiamo ripercorrere con entusiasmo e soddisfazione quanto raggiunto.

Da Faido a Mendrisio, passando da Biasca, Locarno, Bellinzona e Tesserete (Capriasca), ci si è sbizzarriti con gli abbinamenti più disparati: formaggi di capra e quinoa, polenta e salse al gusto esotico, come anche birre locali e snack del commercio equo. In altri Cantoni, numerose degustazioni di prodotti equi e regionali, bancarelle al mercato, scambi di vestiti, tavole rotonde, pasti in comune, attività con le classi scolastiche e i media hanno richiamato l’attenzione sul commercio equo e sul consumo sostenibile. Ogni attività ha contribuito ad avvicinare persone che finora non si erano molto preoccupate di quest’argomento. Sono piccoli passi che dimostrano che il cambiamento è possibile non solo nella città come Carouge, Berna o Bellinzona, ma anche in paesi di montagna dell’Oberland bernese.

Guardare la galleria fotografica:

Altre notizie

Grande successo per la sedicesima Conferenza internazionale delle Fair Trade Town, tenutasi in Svizzera

La Conferenza internazionale a Glarona Nord ha unito la comunità delle Fair Trade Town e dimostrato quanto è possibile raggiungere agendo come un movimento globale.

Quattro nuovi membri approvati dall’Assemblea generale

L’Assemblea generale di Swiss Fair Trade ha approvato l’adesione di quattro nuovi membri, i quali hanno dimostrato che per loro il commercio equo è un requisito di base in molti settori.

Internationale Fair Trade Towns Konferenz 2023 in der Schweiz!

Die 16. Internationale Fair Trade Town Konferenz kommt 2023 in die Schweiz. Die Konferenz findet vom 22. bis 24. September in Glarus Nord, erste Fair Trade Town der Schweiz, statt.