Offerta didattica

Offerta didattica

Trovate qui alcune idee per affrontare il tema in classe.

L’educazione allo sviluppo sostenibile ha molte sfaccettature: educazione ambientale, educazione politica, compresa l’educazione sui diritti umani, sulla salute o economia. Qui trovate alcuni esempi.

La spesa con il carrello intelligente

IV al VII anno di scuola dell’obbligo
L’unità didattica “La spesa con il carrello intelligente” tratta principalmente la produzione e il consumo dei generi alimentari quotidiani. Inoltre, illustra l’impatto ambientale del consumo in modo commisurato all’età degli allievi.

 

 

 

 

 

 

Il futuro nella borsa della spesa

Dal IX anno scolastico in poi
L’unità didattica ha lo scopo di motivare gli studenti a individuare gli effetti provocati dai consumi partendo da un’analisi delle loro scelte di vita quotidiana, stimolarli a formarsi un’opinione personale nonché a trovare soluzioni originali.

 

 

 

 

 

Il cibo che scegliamo

Ciclo 2, ciclo 3
Manuale frutto di un processo di progettazione educativa condivisa che presenta 16 percorsi didattici con approccio multidisciplinare intorno al tema della sovranità alimentare. Obiettivo:contribuire a sviluppare negli studenti una comprensione critica attorno alle attuali sfide globali e stimolare un impegno attivo.

 

 

 

 

Chiara e l’uso responsabile del denaro

Ciclo 2, Ciclo 3
Libro illustrato che in modo lineare spiega la nascita del denaro e il suo utilizzo nel mondo, in particolare tramite la finanza etica e il commercio equo, per dargli il giusto valore.

 

 

 

 

Il lato nascosto della tavoletta di cioccolato

Ciclo 3
365 fotografie: una per ogni giorno dell’anno. È un invito a prendersi giornalmente un momento da dedicare all’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Le immagini rappresentano i diversi aspetti della nostra vita quotidiana e si ricollegano alle dimensioni proprie dell’educazione allo sviluppo sostenibile, vale a dire ambiente, società ed economia – qui e altrove nel mondo.

Esistente anche per il ciclo 1 e ciclo 2.

 

 

 

Il cacao

Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B
Chi non ha mai mangiato cioccolata in una o l’altra delle sue forme, dalle barette tradizionali alle più raffinate praliné? Ma quanti conoscono la storia del cacao e il suo viaggio dall’albero al nostro palato? Questa indagine parte della storia del cacao e attraverso l’analisi del mercato internazionale approda al commercio equo e solidale

 

 

 

 

Lo zucchero in viaggio attorno al mondo

Ciclo 2, ciclo 3
Gli studenti imparano ad elaborare delle interconnessioni tra gli aspetti sociali, ecologici ed economici che ruotano attorno allo zucchero, al suo consumo, ai metodi usati per coltivarlo e al suo commercio.

 

 

 

 

 

Il caffè

Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B
Apprezzato in tutto il mondo, il caffè è diventato in tempi relativamente brevi un’importante materia prima, la seconda dopo il petrolio. Ma come si profila lo scenario della sua gigantesca economia produttiva? Quali sono i problemi che investono i 125 milioni di sconosciuti lavoratori del suo sistema produttivo?

 

 

 

Glob glob

Ciclo 3
Grazie al viaggio di un paio di scarpe da ginnastica sono spiegati alcuni meccanismi che regolano il commercio mondiale. Si mostrano gli influssi delle nostre scelte d’acquisto che travolgono persone, danneggiano l’ambiente e aumentano il divario fra ricchi e poveri.

 

 

 

 

 

Scoprire il mondo del caffè

Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B
Il dossier didattico è stato creato dopo un viaggio in Nepal, nel novembre 2016, delle due autrici, nonché responsabili del settore scuole di Helvetas. L’orientamento tematico del dossier verte sulla prospettiva e sul lavoro delle produttrici e dei produttori di caffè nepalesi.

 

 

 

 

Rose e spine

Ciclo 3, Secondario II (liceo, medie superiori), Secondario II (formazione professionale), Livello terziario A, Livello terziario B
Le rose sono il simbolo dell’amore, della passione, della bellezza, ma spesso nascondono storie di sfruttamento e di malattie, soprattutto nei paesi dell’America latina e dell’Africa dove sbocciano baciate dal sole e irrigate con il sudore degli impoveriti. Il libro illustra il mercato delle rose ponendo l’accento sulla filiera di produzione.