Il consumo e le sue conseguenze

Clima

Il consumo e le sue conseguenze

Il consumo e le sue conseguenze

Se il consumo nei Paesi del Nord ha effetti notevoli per le produttrici e i produttori della filiera equa, il commercio equo presenta anche un altro vantaggio: ci consente di essere consumatrici e consumatori ecologicamente responsabili, dato che l’agricoltura contadina è particolarmente rispettosa del clima. Di norma, sono infatti la coltivazione e la trasformazione di un prodotto, e non il suo trasporto, a generare la maggior parte delle emissioni di CO2. La maggior parte dei prodotti del commercio equo sono trasportati via mare (è il caso, per esempio, del caffè, del cacao e dei prodotti tessili); le rare eccezioni riguardano derrate a rapida deperibilità che sono importate per via aerea (in particolare le rose e gli ananas).

Gebana, che ha condotto una vasta ricerca per determinare quale modello di consumo di frutta e verdura genera meno emissioni di CO2, è giunta alla conclusione che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è la distanza geografica a essere determinante, ma il fatto di consumare frutta e verdura di stagione. Dal bilancio ecologico delle banane emerge, per esempio, che il 75 % delle emissioni sono prodotte già nella fase di coltivazione, un dato che raggiunge addirittura il 90 % nel caso del caffè e del riso. Il trasporto via mare ha certamente un impatto, ma le corrispondenti emissioni sono quasi insignificanti nel bilancio ecologico di un prodotto. Gebana ha elaborato un calendario molto utile per chi intende consumare in modo responsabile, che indica quali sono i prodotti stagionali nelle varie zone del pianeta e consente quindi a consumatrici e consumatori di contribuire a limitare le emissioni di CO2.

Anche i marchi dei membri di Swiss Fair Trade aiutano a fare la scelta giusta. Il marchio bioRe® Sustainable Textiles, per esempio, contraddistingue i prodotti tessili in cotone biologico fabbricati in modo climaticamente neutro grazie a progetti di compensazione realizzati lungo la catena di fornitura. Lo si trova su diverse marche internazionali e, in Svizzera, soprattutto nella gamma Coop Naturaline.

Altri temi